Alimenti Destinati ad una Alimentazione Particolare

  • Verifica delle formulazioni

    • Verifica dei componenti attivi in relazione alla tipologia di prodotto (AFMS Prodotti per la prima infanzia)
    • Verifica dell'accettabilità da un punto di vista normativo degli additivi utilizzati dal produttore
  • Messa a punto dei testi di legge degli astucci

    • Stesura dei testi dei materiali di confezionamento secondo le normative vigenti
    • Individuazione delle indicazioni ammesse più appropriate per il prodotto
  • Verifica di foglietti illustrativi e materiali vari

    • Revisione o messa a punto di foglietti illustrativi, schede tecniche
    • Revisione depliant per il pubblico e materiale informativo in genere rivolto sia ai consumatori che agli operatori professionali
  • Revisione di razionali scientifici

    • Revisione e correzione di razionali scientifici e nutrizionali a supporto delle indicazioni dai vari prodotti
  • Messa a punto e verifica di dossier di prodotti

    • Stesura e/o verifica dei dossier tecnici previsti dalle linee guida EFSA per gli AFMS
  • Manuali HACCP

    • Verifica manuali HACCP e partecipazione ad autoispezioni per la verifica dei manuali
    • Collaborazione relativa alla messa a punto del layout relativo all'officina di produzione
  • Manuali Buona Prassi di Fabbricazione

    • Verifica manuali di Buona Prassi di Fabbricazione ed ispezione per la verifica dell’attuazione delle varie procedure operative
  • Notifica delle etichette presso il Ministero della Salute

    • Consegna a mano al Ministero delle lettere di notifica con apposizione del timbro per la data certa dell’avvenuta notifica
  • Monitoraggio di pratiche Ministeriali

    • Assistenza fino alla conclusione della pratica con inserimento del prodotto negli appositi Registri pubblicati sul sito del Ministero
  • Rappresentanza presso il Ministero della Salute

    • Rappresentanza della società committente in qualità di procuratore presso il Ministero della Salute per la consegna, e il ritiro di documenti vari e per la gestione delle pratiche
  • Richiesta di certificati ed attestati vari

    • Presentazione di richieste di certificati di libera vendita e ritiro degli stessi presso gli uffici Ministeriali preposti
  • Aggiornamento normativo

    • Servizio on line di aggiornamento relativo alle nuove normative emanate a livello Italiano ed europeo (accessibile tramite credenziali consegnate al momento della firma del contratto),
  • Ricerca di fornitori qualificati

    • Ricerca di fornitori di materie prime e di prodotti finiti
  • Audit presso fornitori

    • Audit di validazione presso fornitori di materie prime e prodotti finiti
  • Assistenza

    • Assistenza inerente i prodotti per eventuali contenziosi che dovessero sorgere con organi di controllo quali NAS, ASL, Ministero, ecc